Proposta shock

sdz-03-up

Io sono stufo di chi non mi tratta da elettore ma da bambino. Lo so: chi mi dice che pago troppe tasse ha la mia attenzione. Di più: mi trova d’accordo. Di tasse ne pago troppe. Ricchezza che nel mio piccolo è sottratta a cose che preferirei. Corsi, corse, vacanze. Invece mi sento chiamare per nome. Ehi, tu che hai pagato l’IMU. Tu che le tasse le hai pagate tutte o quasi. Dico a te. Sai che se ci mettiamo d’accordo te le potrei anche restituire. Scegli tu. Anzi scelgo io: ti restituisco la più indigesta, la più nuova. L’IMU. Contento? Adesso metti una crocetta qui e rilassati.
Dopo un attimo di sbalordimento penso agli altri elettori.sdz-seeds02
Ma quanti si faranno abbindolare da questa sparata? E se anche lo facesse, come si può perseguire lo stesso pareggio senza mettere altre forme di imposizione?
Ci ripenso, infastidito. Cerco di farmi un’idea su quanti voti possa intercettare. Sì perché è una proposta ammiccante. Attraente.
Quello che mi infastidisce è proprio questo. E’ l’appetibilità di questa proposta. E’ che ha fatto riflettere anche me. Questo mi irrita.

sdz-03-dn

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *